BiblioFeB - IC Falcone e Borsellino - Infanzia Primaria - Roma

04 March 2020
17:00 — 18:30
Dove
BiblioFeB - Biblioteca dell'I. C. Falcone e Borsellino - Via Reggio Calabria 34 Roma
Conferenza/Dibattito, Letture per ragazzi, Libri

A partire dall'albo illustrato L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini (di

Irène Cohen-Janca con le illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello e la traduzione di Paolo Cesari, edito da Orecchio acerbo) racconteremo la figura dell'importante pedagogo, scrittore, medico Janusz Korczak (Varsavia 1878 - Treblinka 1942).
Parleremo dell'orrore della Shoah e della persecuzione delle persone ritenute inferiori nella Germania nazista, ma anche delle innovative teorie pedagogiche del Dottor Korczak - Pan Doktor -, che sono alla base della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.
Korczak, fondatore della Casa dell'Orfano a Varsavia, accoglieva i ragazzi in una comunità in cui essi potevano sperimentare il rispetto, l'attenzione, la piena considerazione dei loro bisogni e delle loro individualità. Per Korczak il bambino è una persona a tutti gli effetti, un soggetto di doveri/diritti e come tale a lui spetta la dignità di un suo posto nella società.
Nell'evento, condotto da Paolo Cesàri, saranno utilizzate le pagine digitali dell'albo e scene del film di Andrzej Wajda.
L'incontro è rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni.
Riteniamo che sarebbe molto importante che partecipassero anche i genitori, che avrebbero così la possibilità di condividere con i propri figli un'esperienza molto profonda.
A cura della casa editrice Orecchio acerbo, della Libera Biblioteca PG Terzi e dell'Associazione genitori "Falcone e Borsellino"