IC Solidati Tiburzi - Bibliopoint Cardarelli

28 May 2019
11:00 — 13:00
Ragazzi

Xanadu è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, canzoni e film, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, e ha vinto diversi premi, tra cui quello del Ministero per i Beni Culturali come miglior progetto sulla lettura. Nasce a Bologna da un’idea di Hamelin, in collaborazione con alcune scuole e la Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Si rivolge agli studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia.

La classe 2B da dicembre partecipa al progetto. Ciascun alunno ha ricevuto la password per accedere alla piattaforma sulla quale una commissione di esperti ha selezionato per genere vari percorsi comprendenti 27 libri- 4 fumetti e racconti illustrati e 5 film- 36 titoli totali.

Ogni ragazzo ha letto almeno 3 libri e poi per ciascuno ha scritto sulla piattaforma una valutazione ed un commento che chiunque può andare a leggere per trarne utili suggerimenti!

Alla fine di Maggio il computer calcolerà i voti e la media ottenuti da ogni libro, e verranno decretati e festeggiati i vincitori per ogni fascia d’età